Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 14:10

Emergenza, in Toscana mancano i donatori

E' quanto emerge dai dati del Centro regionale sangue che fa un bilancio in occasione del convegno organizzato ad Arezzo "Sicuri di donare"



AREZZO — Nei primi cinque mesi del 2015 le donazioni di sangue "intero" sono state 67.325, il 3,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. In alcuni casi, come i territori di Siena, Pisa, Prato e Empoli le riduzioni si aggirano intorno al 10%

Dati negativi anche per quanto riguarda la donazione del plasma: in questo caso la riduzione si attesta al -9,5% con donazioni in aumento solo nel territorio di Massa Carrara.

Nel 2014 i donatori sono stati 131.995, l'86% dei quali hanno donato più di una volta, il 2.5% in meno rispetto al 2013 confermando un trend negativo registrato dal 2011. 

In forte calo risultano in particolare i "nuovi donatori" ridotti del 9% rispetto al 2013."

"Quest'anno è stato cruciale per accreditare tutto il sistema trasfusionale e le sue 14 unità di raccolta, ottenendo ottimi risultati in termini di sicurezza sia per il paziente che per il donatore - ha spiegato Valentina Molese, direttore del Crs - Considerando il quadro nazionale siamo soddisfatti anche per ciò che concerne il numero di donazioni anche se purtroppo il trend continua ad essere negativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno