Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità sabato 25 gennaio 2020 ore 11:35

La casa intelligente per le persone con disabilità

Accordo tra Regione, Asl, Società della salute e l'associazione "Vorreiprendereiltreno" di Jacopo Melio per costruire un appartamento domotico



EMPOLI — Una casa intelligente per le persone con disabilità al centro della firma del protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Asl Centro, Società della Salute Empolese Valdarno-Valdelsa e l'associazione Vorrei prendere il treno di Jacopo Melio che è stata apposta nella sede dell'Agenzia per lo sviluppo dell'Empolese Valdelsa a Empoli. Obiettivo, ha detto il presidente Rossi, creare un modello replicabile anche negli spazi pubblici.

“Questa iniziativa onora l’articolo 3 della nostra Costituzione che evidenzia quanto tutti i cittadini abbiano pari dignità sociale e siano eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Tutti hanno il diritto di accedere all’innovazione e alle straordinarie possibilità che offrono", ha detto il presidente Rossi.

Conquiste che possono essere raggiunte a partire da strumenti che ogni giorno portiamo in tasca, come il telefono, come ha sottolineato Jacopo Melio. 

Quello al centro del protocollo siglato a Empoli è uno dei primi progetti di smart home per permettere alle persone con disabilità motoria di essere autonomi attraverso dispositivi che annullano gli ostacoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno