Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 15:47

Estate da tutto esaurito per il turismo in Toscana

Firenze tra le tre città più richieste dai visitatori con un più 10 per cento di prenotazioni. Boom di stranieri ma sono tornati anche gli italiani



TOSCANA — I dati sono quelli del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Mibact, che a estate ancora non del tutto finita ha cominciato a tirare le somme delle presenze in Italia. A tenere banco è sempre il mare, con gli stabilimenti balneari che tra giugno, luglio e agosto hanno registrato 90 milioni di presenze, pari a una crescita del 16 per cento rispetto ai 75,6 milioni del 2016. 

Ad attrarre sono stati anche la montagna, i borghi, i castelli e i musei nelle città d'arte. Proprio parlando di città, Firenze è sul podio di quelle più richieste in termini di prenotazioni, seconda dopo Napoli e prima di Milano che si piazza al terzo posto. Se il capoluogo campano ha visto crescere del 25 per cento le presenze, quello toscano si è difeso con un +10 per cento mentre quello lombardo vanta un + 8 per cento. 

E l'autunno? Fa ben sperare almeno a guardare le prenotazioni. Segno che si può cominciare a parlare di una parziale destagionalizzazione della domanda con turisti che si muovono sempre più anche in periodi non tipicamente dedicati alle vacanze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno