Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 09 aprile 2014 ore 16:15

Europee, Renzi candida 5 donne capolista

Per la Circoscrizione Italia centro la capolista è Simona Bonafè. Esclusa a sorpresa dalle candidature l'assessore regionale Anna Rita Bramerini



L'elenco completo dei candidati del Pd per l'Italia centrale è questo: Simona Bonafè, David Sassoli, Roberto Gualtieri, Nicola Danti (consigliere regionale in Toscana), Silvia Costa, Goffredo Bettini, Lorena Pesaresi, Leonardo Domenici (ex sindaco di Firenze e europarlamentare uscente), Enrico Gasbarra, Francesco De Angelis, Manuela Bora, Valentina Mantua, Claudio Bucci e Ilaria Bonaccorsi. Anna Rita Bramerini era stata indicata per le candidature alle europee dalla segreteria toscana del Pd ma la direzione nazionale del partito non l'ha confermata. ''La candidatura di Simona Bonafè rappresenta la valorizzazione di una figura toscana che ha rilevanza nazionale all'interno del partito e che insieme a Nicola Danti e Leonardo Domenici potrà rappresentare in maniera eccellente il nostro territorio - ha commentato il segretario regionale  Dario Parrini - Un grande ringraziamento va all'assessore regionale Anna Rita Bramerini che con non comune spirito di servizio aveva risposto positivamente alla chiamata del partito''. ''Il suo nome – ha spiegato Parrini – era stato posto all'attenzione della direzione. nazionale nell'ipotesi che nell'Italia  centrale vi fosse un capolista maschile e non toscano (David Sassoli, ndr). E' evidente che il venir meno di questo presupposto abbia cambiato la situazione anche per quanto la riguarda. La permanenza di Anna Rita in Regione le consentirà di continuare a realizzare con la consueta passione ed energia i molti progetti già avviati durante la sua attività di governo" ha concluso il segretario regionale del Pd toscano.  ''Come una settimana fa ho compreso le ragioni che hanno portato il segretario Parrini a chiedermi di rendermi disponibile alla candidatura alle elezioni europee – ha detto Anna Rita Bramerini - così oggi, di fronte alle novità legate alla scelta delle candidature delle capolista donne da parte del PD nazionale, condivido la necessità' di non disperdere le energie, concentrandole sull'obiettivo prioritario di eleggere più toscani in Europa. Ringrazio quanti in questi giorni mi hanno riconfermato il loro affetto e la stima per il lavoro fatto in Regione, che continuerò a fare con la passione di sempre.”

Per quanto riguarda le cinque donne scelte come capolista, Matteo Renzi, nella sua veste di segretario nazionale del Pd, ha dichiarato che ''non si tratta di cinque bandierine ma di cinque persone che per la loro esperienza e storia personale possono dare un contributo all'Europa''. 
La direzione nazionale del Pd ha approvato le liste per le elezioni europee all'unanimità, senza astenuti. Il vicesegretario del Pd Lorenzo Guarini ha poi precisato che il 40% delle liste è composto da donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno