Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 13:50

Fare la spesa in Toscana costa meno

Secondo un'indagine di Altroconsumo una famiglia spende in media per mangiare 6.350 euro all'anno. Nel Granducato si risparmiano trecento euro



FIRENZE — Tra le cinque città dove è meno oneroso fare la spesa, quattro sono toscane. Se si esclude Verona, che guida questa speciale classifica e dove la spesa media è addirittura sotto i 6000 euro l'anno (5.999 euro), le altre sono Arezzo (6.017), Firenze (6.021), Pistoia (6022) e Pisa (6.040). 

Un risultato che determina poi la classifica delle Regioni che vede la Toscana al top con una spesa media di 6.039 euro, ben al di sotto del resto d'Italia dove si spendono mediamente 6.350 euro l'anno.

 Tutto questo stando alla fotografia scattata da Altroconsumo che ha messo sotto la lente d'ingrandimento supermercati iper e discount in 68 città italiane, comparando 1.083.983 prezzi di 105 categorie di prodotti e 885 punti vendita.

Quello che incide maggiormente sull'andamento dei prezzi, secondo Altroconsumo, è la presenza o meno della concorrenza. Se nella stessa area insistono punti vendita di grandi catene diverse, questo porta a un calo del costo dei prodotti. Dove esistono regimi di semi monopolio o dove le grandi catene, semplicemente, non ci sono, i prezzi lievitano.

Altroconsumo ha anche redatto la classifica dei supermercati, iper e discount più convenienti. In testa c'è Emisfero, catena diffusa soprattutto al nord est.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno