Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 18:25

Fifa da maturità, attenti alle fake news ragazzi!

foto di repertorio

A due giorni dall'avvio dell'esame di maturità dell'era Covid, molti studenti non sono informati sull'uso di mascherine, guanti o sugli accompagnatori



TOSCANA — Il 17 Giugno comincia l'esame di maturità 2020, quello ridotto ad un unico colloquio per via dell'emergenza coronavirus. Ogni giorno, la commissione d'esame ascolterà non più di cinque candidati, in tutto ottemperando a una serie di prescrizioni anti-contagio. Ma siamo sicuri che gli studenti siano adeguatamente informati? Probabilmente no, stando all'annuale monitoraggio realizzato da Skuola.net per la Polizia di Stato su un campione di circa 5.000 studenti del quinto anno delle superiori e concentrato proprio sulle norme socio-sanitarie adottate dal ministero dell'Istruzione. 

Circa 1 maturando su 4, ad esempio, pensa che sarà costretto ad avere la mascherina ben fissata sul volto per tutta la sua permanenza nell'edificio scolastico, anche durante il colloquio; invece le linee guida concedono allo studente la possibilità di abbassare il dispositivo per svolgere il colloquio, visto che la disposizione delle postazioni impone il rigido rispetto di un distanziamento di almeno due metri tra i presenti in aula. 

Il 21% degli studenti è rassegnato all'idea di doversi presentare a scuola da solo, senza nessuno e invece un accompagnatore (uno soltanto) piò assistere all'esame.

Un tema particolarmente controverso è quello sulle regole per l'accesso a scuola: agli studenti (e ai commissari) non verrà misurata la febbre ma dovranno produrre una dichiarazione che attesti l'assenza di sintomi riconducibili al Covid-19. Peccato che solo 1 su 3 ne sia al corrente; la maggioranza (46%) pensa che invece la misurazione della temperatura sarà obbligatoria; mentre il 19% è convinto che non ci sarà alcun controllo in tal senso. 

Lo stesso si può dire per la questione guanti: non c'è nessun obbligo, basterà igienizzarsi frequentemente le mani (con i gel messi a disposizione dall'istituto), ma solo 1 maturando su 2 è aggiornato su questa procedura. 

L'unico passaggio veramente chiaro è quello dei tempi di permanenza nelle strutture: quasi tutti (92%) sanno che potranno arrivare circa 15 minuti prima del proprio esame e che dovranno andare via immediatamente una volta finita la prova. 

L’iniziativa “antibufale” di Polizia di Stato e Skuola.net serve proprio per veicolare i messaggi corretti e sgomberare il campo da quelli errati.

Gli operatori del Commissariato di P.S. online anche quest'anno saranno a disposizione dei ragazzi nelle ore immediatamente precedenti l'inizio del maxi-orale, per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in rete. Con un rappresentante della Polizia di Stato che sarà anche presente alla tradizionale diretta di Skuola.net alla vigilia del primo giorno d'esami, per fare il proprio in bocca al lupo e tranquillizzare ulteriormente tutti gli studenti alle prese con questa anomala Maturità 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno