Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 15:30

2019, la Toscana celebra Cosimo I dei Medici

Eugenio Giani

Nello stesso anno ricorrono i 500 anni dalla nascita e i 450 dalla nomina a Granduca. Stanziati 50mila euro per le celebrazioni nei comuni toscani



FIRENZE — Il 2019 in Toscana sarà l'anno di Cosimo I dei Medici di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita e i 450 anni dalla nomina a Granduca di Toscana. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha annunciato una mostra che sarà inaugurata in Palazzo del Pegaso il 12 giugno, anniversario della nascita, e una solenne cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. E poi un bando rivolto ai comuni toscani finanziato con 50mila euro aperto alle proposte dei singoli territori. Tra i progetti ammissibili ci sono convegni, mostre, restauri di monumenti e cippi che ricordino il peso storico di Cosimo dei Medici, padre della Toscana moderna.

“Il 9 gennaio 1537 Cosimo I dei Medici diventava Duca di Firenze ed oggi, 9 gennaio 2019, ho iniziato la giornata rendendo omaggio al vero statista della Famiglia, vistando la sua tomba alle Cappelle Medicee”, ha detto Giani.

Cosimo I dei Medici, nato il 12 giugno 1519, è stato l'ultimo Duca di Firenze, dal 1537 al 1569 e, con l’elevazione del Ducato di Firenze a Granducato di Toscana, dal 1537 al 1569, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 fino alla morte, nel 1574. Figlio del condottiero Giovanni delle Bande Nere e di Maria Salviati, Cosimo salì al potere a soli 17 anni, in seguito all’assassinio del duca di Firenze Alessandro dei Medici, arrivando a Firenze accompagnato da un corteo di amici del padre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NEL 2019 LA TOSCANA CELEBRA COSIMO I DEI MEDICI SERVIZIO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca