Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 13:17

A tavola con la spesa per tutti

Servizio di Renè Pierotti

Accordo tra Regione Toscana, Caritas, Banco alimentare e tre catene della grande distribuzione per acquistare a prezzo di favore tonno, legumi e olio



FIRENZE — Si chiama Spesa per tutti il nuovo progetto per combattere la povertà. Secondo i dati regionali sono circa 139mila le persone toscane che non riescono a garantirsi uno standard di vita minimo, vale a dire un toscano su 27.

L'accordo firmato da Regione, Caritas, Banco alimentare, Coop, Conad ed Esselunga prevede che le tre catene della grande distribuzione si impegnano ad accordare prezzi di favore a Caritas Toscana per acquistare in grande quantità beni di prima necessità.

In questa prima fase del progetto i beni sono olio (fornito da Esselunga), legumi (Coop) e tonno (Conad). Non è escluso che dopo una prima valutazione dell'andamento del progetto questo possa essere ampliato ad altri beni. La Regione Toscana per il primo anno ha stanziato un contributo di 150mila euro.

I cibi acquistati verranno stoccati nei magazzini del Banco alimentare. La Caritas provvederà poi a distribuirli ai cittadini e alle famiglie bisognose. La precedenza verrà data a famiglie numerose con presenza di minori e disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno