Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 15:28

Acqua, l'amianto c'è ma non fa paura

Servizio di Tommaso Tafi

L'Autorità idrica toscana ha effettuato le analisi nelle tubature in cemento amianto: solo nel 5% dei casi sono state trovate fibre del minerale



FIRENZE — L'acqua che sgorga dai rubinetti delle case dei toscani non è pericolosa. Anzi. A certificarlo è stata l'Autorità idrica Toscana che ha effettuato un monitoraggio delle quantità di fibre d'amianto presenti nell'acqua che scorre nelle tubature.

I tecnici hanno individuato 300 punti di prelievo lungo i 1.900 chilometri di tubature in cemento amianto presenti sul territorio regionale e che rappresentano circa il 6% del totale. Risultato: solo nel 5% è stata individuata la presenza di fibre di amianto, ma comunque si tratta di concentrazioni minime, ben al di sotto della soglia di sicurezza dei 7 milioni per litro individuata dall'agenzia ambientale statunitense.

"Questo dimostra - ha detto il presidente di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo -, che l'acqua del sindaco può essere bevuta senza pericoli e che bene hanno fatto le società di gestione del servizio idrico a investire per potabilizzarla".

Le società di gestione si occuperanno anche di effettuare monitoraggi continui e pubblicare i risultati sul sito dell'Autorità idrica. 

Per il momento invece l'Ait non procederà alla rimozione delle tubature più vecchie in cemento amianto. 

"Quella - ha detto il direttore generale Alessandro Mazzei - è una fase delicata e pericolosa. Provvederemo alle rimozioni sono in caso di necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno