Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 16:05

Distretto cinese versa 470 milioni di Iva in più

Aumento record del gettito Iva a Prato dopo la stratta contro abusivi e lavoro nero. Nuovo accordo tra Regione, Agenzia delle Entrate e Asl Centro



FIRENZE — La firma a tre che Regione Toscana, Agenzia delle Entrate e Asl Centro hanno messo sul nuovo protocollo che inasprisce ulteriormente i controlli sulle aziende del distretto cinese a Prato è nata da una scoperta che, se confermata, potrebbe essere un segnale che il progetto 'Lavoro sicuro' avviato dopo il rogo mortale del 2013 nell'azienda Teresa Moda sta portando i suoi frutti. Non solo sul piano della sicurezza dei lavoratori nelle aziende, ma anche della regolarità fiscale: tra 2015 e 2016 nell'area pratese si è registrata un'impennata del gettito Iva pari a 470 milioni di euro. 

Non sono noccioline e proprio per questo il protocollo firmato nella sede della presidenza della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati punta a vederci chiaro e a scoprire se esiste un legame tra la stretta sui controlli imposta dopo la tragedia del 2013 costata la vita a sette operai cinesi e l'aumento del versamento Iva. "Se ci sarà una conferma che i 470 milioni sono tutti o in parte legati all'attività di controllo che noi abbiamo fatto, apriremo un tavolo di confronto con il Governo nazionale perché in base al decreto 65 del 2011 possiamo compartecipare a questa maggiore entrata: chiedermo il 50 per cento". E "se così non sarà avremo comunque una fotografia dell'evasione fiscale a Prato e sarà una fotografia dettagliata, azienda per azienda". 

Le analisi dell'Agenzia delle Entrate riguarderanno una per una le circa 8.200 aziende interessate dai controlli, quasi 5mila solo nel pratese. E sono il nuovo passo avanti dei controlli che già contano altri accordi firmati dalla Regione sia con l'Agenzia delle entrate che con la guardia di finanza. I risultati fin qui ottenuti sono incoraggianti.

I primi dati saranno disponibili entro dicembre per fornire un quadro dettagliato ed esaustivo dell'evasione fiscale nel distretto cinese a Prato.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca