Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 13 ottobre 2016 ore 18:05

Forza Italia per il No ma un terzetto vota Sì

Tre eletti nella fila degli azzurri fiorentini annunciano il Sì al referendum costituzionale. I vertici FI: "i tre non sono più iscritti dal 2014"



FIRENZE — Se si aspettavano reazioni, le hanno avuto subito. il consigliere della Città metropolitana Marco Semplici, la consigliera comunale a Scandicci Erica Franchi e il consigliere del Quartiere 3 Emanuele Viciani, tutti e tre eletti nelle fila di Forza Italia, hanno annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa, la loro decisione di votare Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre, dissociandosi così dalla posizione ufficiale del partito, schierato per il No.

"Dopo un'analisi sul merito strettamente legata ai contenuti della riforma, abbandonando la logica del tanto peggio tanto meglio  - ha spiegato  Marco Semplici - abbiamo deciso di ufficializzare la nostra posizione: voteremo convintamente sì. Questo al netto delle ripercussioni partitiche che ci aspetteranno".

"Siamo a un passaggio storico fondamentale e crediamo che ognuno debba prendere posizione secondo le proprie convinzioni - hanno detto ancora i tre - Noi, e con noi altri eletti e sostenitori di Forza Italia, sosteniamo il Sì perchè in gioco c'è di più del futuro del governo Renzi: c'è il futuro dell'Italia".

Nel pomeriggio la replica infuriata del partito.

"Il presidente Berlusconi e tutto il partito sono schierati per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre - si legge in una nota del coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze, Paolo Giovannini e quello comunale di Firenze Grande Città Marco Stella - I nostri militanti e dirigenti, a partire dai capigruppo alla Camera e al Senato, sono impegnati sul territorio a fare campagna per il No". 

"Non sono accettabili equivoci di sorta, né tantomeno il coordinatore regionale Stefano Mugnai e i coordinamenti cittadino e provinciale di Firenze hanno autorizzato l’utilizzo del simbolo di Forza Italia per esponenti del nostro movimento che volessero sostenere le ragioni del Si - proseguono Giovannini e Marco Stella - Semplici, Franchi e Viciani, tra l'altro, non sono più iscritti al movimento politico Forza Italia dal 2014: da allora non ne fanno piu parte formalmente. Stare in un partito significa condividerne regole e scelte, a maggior ragione su un tema così rilevante a livello nazionale, su cui Forza Italia ha deciso di esprimersi con un giudizio chiaro, che non lascia spazio a interpretazioni. Prendiamo atto di una scelta che fanno non come esponenti di Forza Italia, ma come privati cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca