Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca lunedì 11 maggio 2020 ore 18:45

Camorra in Toscana, riciclaggio nelle concerie

Sei aziende del distretto conciario coinvolte in un'inchiesta della Dda. Denaro sporco utilizzato per pagare in nero i dipendenti. Due arresti



FIRENZE — Centinaia di migliaia di euro, frutto di attività illecite di un clan camorristico, venivano ripulite attraverso aziende del distretto conciario toscano i cui titolari 'acquistavano' il denaro sporco per pagare in nero i dipendenti. E' questo il complesso meccanismo ipotizzato dai carabinieri di Firenze, coordinati dalla Procura distrettuale antimafia, nella seconda parte dell'operazione "Vello d'oro" che nel 2018 portò all'arresto di 14 persone e oggi all'esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due indagati residenti a Napoli. Le accuse a loro carico sono riciclaggio, impiego di denaro di provenienza illecita ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Nell'indagine sono indagate altre 18 persone.

Durante l'inchiesta, durata due anni, gli investigatori hanno scoperto e documentato rapporti affaristici tra soggetti vicini ad un clan camorristico e almeno sei aziende del settore conciario.

Le ditte del Napoletano avrebbero trasferito i soldi in Toscana emettendo fatture false attraverso ordini fittizi di merce e ricevendo in cambio pagamenti con bonifici bancari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno