Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 19 gennaio 2016 ore 16:10

Carrione, sequestro beni per uno degli indagati

I danni provocati della rottura dell'argine del torrente Carrione durane l'alluvione del 2014

Lo ha ottenuto la procura della corte dei conti di Firenze per uno dei presunti responsabili del danno provocato con l'alluvione del 5 novembre 2014



FIRENZE — Il sequestro è stato richiesto dal viceprocuratore Stefano Castiglione e riguarda i beni del direttore dei lavori per "omessa verifica - si legge dalle agenzie di stampa - dell'esatta rispondenza dell'opera al progetto esecutivo appaltato, autorizzando l'erogazione di somme non dovute all'impresa e attestando il falso con l'emissione del 'certificato di regolare esecuzione". 

"Tra gli indagati -  ricorda la procura contabile toscana - ci sono anche il responsabile unico del procedimento (Rup) ed alcuni dirigenti della Provincia di Massa Carrara, ente committente dell'argine crollato, per la mancata nomina del collaudatore statico che avrebbe consentito di riscontrare e certificare le gravissime anomalie, rivelatesi purtroppo strettamente connesse al crollo dell'argine e per non aver disposto perizie di verifica a seguito di quanto rilevato dai vigili del fuoco ed emerso dai sopralluoghi in merito alla non rispondenza delle opere realizzate rispetto a quelle progettate". 

Il danno contestato dalla procura contabile ammonta a oltre due milioni di euro, pari alle spese di demolizione e ricostruzione resesi necessarie per realizzare l'opera idonea nonché le spese di messa in sicurezza per contenere i danni occorsi a seguito del crollo. 

Mercoledì 20 gennaio è prevista l'udienza di convalida del sequestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno