Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 15:00

Catene e gomme da neve, in novantamila non le usano

Dal 15 Novembre scatta l'obbligo degli pneumatici o delle catene da neve. Secondo un'indagine di Facile.it almeno novantamilam toscani non li usano



FIRENZE — Dal 15 novembre scatta anche in Toscana l’obbligo, valido fino al 15 aprile, di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o di avere a bordo catene da neve; ma gli automobilisti toscani rispettano questa regola? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, nell’ultimo anno in Toscana circa 90.300 guidatori, nonostante l’obbligo, hanno viaggiato senza la strumentazione indicata dalla legge.

Eppure i rischi sono molto alti: non solo per la propria incolumità e in termini di sanzioni, che possono arrivare fino a 335 euro, ma anche per l’RC auto, che potrebbe perdere di validità in caso di sinistro.

Come si sono comportati, invece, i guidatori toscani che si sono adeguati alla norma? Quasi 1 automobilista su 2 ha deciso di trasportare catene da neve, il 30 per cento dei toscani ha optato per le gomme quattro stagioni, mentre il restante 15 per cento ha scelto i pneumatici invernali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno