Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12°17° 
Domani 10°17° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 23 aprile 2019

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:58

Chef stellati tra le mense delle scuole

L'arte culinaria entra nelle primarie di San Casciano, Mercatale, Cerbaia con giornate formative per i cuochi delle scuole e lezioni con i bambini



FIRENZE — Il progetto “Stelle tra le mense” nasce da un'idea del Comune di San Casciano che ha deciso di sperimentare la carta del gourmet stellato nelle cucine e nei refettori scolastici. La creatività a tavola, firmata da un’assortita equipe di chef, vuole essere la risposta ai palati un po' più difficili di alcuni bambini. L'intento è anche quello di fornire nuovi stimoli alle cuoche e ai cuochi che lavorano nelle mense scolastiche attraverso un ciclo di giornate formative, alternate tra fasi teoriche e pratiche, con il coinvolgimento di otto chef.

Gli chef sono chiamati a rivisitare un piatto previsto nel menù definito in ogni suo aspetto e già attivo nelle scuole. Il menù è gestito dall’amministrazione comunale di San Casciano, insieme ai Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con la dietista Alessandra Siglich e il gestore del servizio di refezione scolastica Cir-Food.

Il progetto prevede anche la creazione-evento del piatto 'fanny' insieme ai bambini con giochi e performances tra i banchi e a mensa.

Alla presentazione in Regione presenti l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco e Marisa Ferrari responsabile dei servizi educativi del Comune di San Casciano.

Al progetto parteciperanno Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria (Firenze), Filippo Saporito della Leggenda dei Frati (Firenze), di Matia Barciulli della Osteria di Passignano (Tavarnelle Val di Pesa), di Maria Probst e Cristian Santandrea de La Tenda Rossa (San Casciano Val di Pesa), di Giovanni Di Pirro del Castello del Nero (Tavarnelle Val di Pesa), di Vito Mollica del Four Seasons (Firenze) e del re della pizza napoletana Giovanni Santarpia.


CRISTINA GRIECO SU PROGETTO CHEF NELLE MENSE SCOLASTICHE
MATIA BARCIULLI SU PROGETTO CHEF NELLE MENSE SCOLASTICHE


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca