Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro giovedì 12 settembre 2019 ore 11:30

"Clamorosa carenza di infermieri in Toscana"

Il consigliere regionale Marcheschi (FdI) rilancia i dati diffusi dagli Ordini degli infermieri: "Presto mancheranno quattromila infemieri"



FIRENZE — La commissione sanità del Consiglio regionale ha ascoltato l'appello lanciato dagli Ordini degli infermieri in merito alla carenza di questo tipo di figure professionali in Toscana. Carenza destinata ad aggravarsi nei prossimi mesi.

“E’ allarme rosso! Assistiamo ad una clamorosa carenza di infermieri in Toscana, che va ad aggiungersi alla già nota carenza di medici - scrive in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi - Ci ritroviamo un corpo infermieristico stressato da orari estenuanti e demotivato per la scarsa considerazione da parte dei vertici regionali, che raramente coinvolgono gli ordini professionali nei meccanismi decisionali. Un’altra emergenza, dunque, che si aggiunge alle tante criticità della Sanità toscana che appare priva di programmazione e fuori controllo".

"Secondo il centro studi della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche), in Toscana mancano 2.079 unità per garantire un infermiere ogni 500 pazienti sul territorio e 1.133 per far fronte alle direttive Ue sull'orario di lavoro - si legge ancora nella nota di Marcheschi - Gli aventi diritto alla quota 100 in Toscana sono 4.307, dato che dimostra anche l’elevata età degli infermieri in servizio. Molti, visto l’esiguo stipendio, preferiranno rimanere al lavoro. Secondo le previsioni realistiche della Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche, un 30 per cento che ne usufruirà e arriveremo a 1.292 infermieri che in Toscana lasceranno un ulteriore buco di organico, per un totale di oltre 4000 infermieri mancanti all’appello". 

"Ciò si traduce in un aumento della percentuale di cure mancate - conclude Marcheschi - e in un aumento della percentuale del rischio di mortalità, soprattutto a trenta giorni dal ricovero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca