Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 16:52

Codacons in azione contro Banca Etruria

L'associazione ha scelto le vie legali per ottenere il risarcimento a favore dei risparmiatori che hanno perso tutto dopo il salvataggio dell'istituto



FIRENZE — In sostanza l'associazione dei consumatori ha invitato i circa 60mila possessori di obbligazioni subordinate dell'istituto di credito a intentare l'azione legale contro Banca Etruria e contro i soggetti ritenuti responsabili del pasticcio che ha mandato in fumo quasi mezzo miliardo di euro di risparmi dei cittadini, quasi tutti aretini.

Un'azione collettiva determinata dall'intervento del governo che, secondo l'associazione dei consumatori, ha "illegittimamente azzerato" i risparmi e gli investimenti dei sottoscrittori.

Attraverso questa azione risarcitoria i sottoscrittori delle obbligazioni subordinate potranno ottenere una valutazione della loro specifica posizione da parte di un team di legali del Codacons.

Dopo questa valutazione i sottoscrittori e i legali decideranno se procedere in sede civile, penale o amministrativa, in modo da recuperare le somme perdute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno