Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro venerdì 22 aprile 2016 ore 11:46

Commercio in sciopero contro le aperture festive

Filcams, Fisascat e Uiltucs proclamano l'astensione dal lavoro e lo sciopero per l'intera giornata per le prossime festività del 25 aprile e 1 maggio



FIRENZE — No alle aperture dei negozi nei giorni che richiedono rispetto per il significato che portano: così i sindacati di categoria hanno proclamato lo sciopero per la festa di Liberazione e quella dei lavoratori. 

Secondo i sindacati le liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive attuate dal decreto "Salva Italia", si sono rivelate negative, non avrebbero portato nessun aumento dell'occupazione. Sempre secondo Cgil Cisl e Uil le aperture hanno peggiorato le condizioni di lavoro, aumentato la precarietà e l'assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro. 

Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana, "Avendo sostenuto la raccolta di firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare, riconfermano la necessità di modificare la Legge sulle liberalizzazioni e chiedono che venga discussa in Aula la proposta di riforma, che invece è ancora ferma in Commissione Parlamentar"e. 

Secondo le sigle sindacali "La nuova Legge deve rimettere la materia delle aperture domenicali e festive e delle aperture commerciali alle competenze Regionali e Comunali, attraverso il confronto fra le parti Sociali, demandando ai territori, previa concertazione, la loro definizione, per un modello sostenibile del commercio".

Per questo i tre sindacati "Il ponte del 25 aprile, che cade di lunedì, non è un ponte qualsiasi", chiudono Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno