Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 16:37

Consiglio regionale, 82 nuove leggi nel 2016

Servizio di Serena Margheri

Il presidente Eugenio Giani ha presentato i dati relativi all'attività svolta negli ultimi dodici mesi, nel Palazzo del Pegaso e sui territori



FIRENZE — Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha definito il 2016 un anno di lavoro intenso, con una buona metà dei consiglieri che ha partecipato a tutte le sedute. E in effetti i dati sui lavori di aula sono eloquenti: l’assemblea toscana si è riunita 53 volte e ha approvato 82 leggi, 24 in più rispetto al 2015, a cui si aggiungono 103 deliberazioni e 241 mozioni,  più del triplo rispetto all’anno scorso. Le interrogazioni alla Giunta regionale che hanno avuto risposta sono state 131, le risoluzioni 36 e gli ordini del giorno 10.

Fra le leggi principali, quella sulla fusione dei comuni, il testo unico sul turismo, la legge sulle città murate, le nuove regole sulle concessioni del demanio idrico, la legge per la valorizzazione e la conservazione dei parchi, i nuovi ambiti territoriali di caccia, gli stanziamenti straordinari a favore delle popolazioni colpite dalle calamità naturali.

L'attività del consiglio non si limita alle sedute e alle riunioni al Palazzo del Pegaso: in un anno e mezzo il presidente Giani ha visitato 176 comuni della Toscana, gli altri 103 lo attendono nel 2017.

"E ovunque sono stato mi è stata segnalata l'attività svolta dai consiglieri sul territorio - ha commentato Giani - a prescindere dall'appartenenza politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno