Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 17 maggio 2016 ore 12:26

Coop, meno aziende, più addetti

Nel 2015 il numero di cooperative in Toscana è diminuito ma quello degli addetti è aumentato di 4.400. Tendenza al consolidamento



FIRENZE — Gli ultimi dati relativi al comparto sono stati diffusi da Uniocamere Toscana e indicano "un processo di selezione e consolidamento delle strutture cooperative presenti in Toscana, con un conseguente maggior grado di dimensionamento di quelle esistenti".

L'incremento dell'occupazione conferma la tendenza all'incremento che ha portato il numero di addetti dai 76mila del 2005 ai 95mila del 2015. Peccato che la crescita non abbia interessato le imprese costituite da giovani se non in misura limitata (meno 20% nel decennio, più 7,4% nell'ultimo anno).

Una coperativa su cinque è condotta da donne mentre quelle giovanili o gestite da stranieri sono circa il 7 per cento del totale.

Il comparto più attivo è quello delle costruzioni, seguito da quelli dell'istruzione, della sanità, dei trasporti e del magazzinaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno