Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 19:15

Coprifuoco anti movida, chiusure decise da sindaci e prefetti

La precisazione del Viminale dopo le proteste dei sindaci che saranno invece supportati per le chiusure dai comitati provinciali di ordine pubblico



FIRENZE — Primi cittadini in rivolta contro il nuovo Dpcm. Nel nuovo decreto era contenuta la possibilità da parte dei sindaci a disporre la chiusura dopo le ore 21 di luoghi a rischio assembramento, strade e piazze della movida. Tra le obiezioni mosse dai sindaci l'impossibilità di vigilare ma poi nel testo definitivo è stato tolto dall'art.1 la parte che faceva riferimento ai sindaci.

Poi è arrivata la precisazione del Viminale: "Col nuovo Dpcm lo Stato non abbandona i Comuni né li investe di responsabilità improprie: i primi cittadini, che sono autorità sanitarie locali, saranno ovviamente supportati in tutto dai Prefetti, negli appositi Comitati provinciali di ordine pubblico. Ed è proprio con i Prefetti e nei Comitati Provinciali che si potranno valutare casi particolarmente delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze", ha detto il Sottosegretario all'Interno con delega agli Enti Locali, Achille Variati.

A proposito della polemiche sollevate dai sindaci e dal presidente dell'Anci, che ha accusato il governo di scaricabarile, è intervenuto il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia: "No, non è così, il governo non scarica sui sindaci le responsabilità, la norma che chiamava espressamente in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno