Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 13:11

Coronavirus, l'altro contagio che corre sul web

La polizia postale ha segnalato virus informatici che arrivano tramite email sfruttando le tematiche legate all'emergenza Covid-2019



FIRENZE — L'epidemia di coronavirus sta offrendo nuove opportunità anche a chi diffonde virus informatici sul web, i maleware. La polizia postale ne ha segnalati due, diffusi via email attraverso campagne massive che possono interessare qualunque casella di posta elettronica, anche quelle istituzionali.

Il primo virus informatico ha la forma di un file denominato CoronaVirusSafetyMeasures.pdf, allegato ad email spam. L'estensione è solo in apparenza .pdf: in realtà è un file eseguibile .exe che avvia un download di contenuti spazzatura.

Il secondo virus informatico ha la forma di un file con allegato .doc in cui si annunciano precauzioni per evitare il contagio a firma di una fantomatica dr.ssa Penelope Marchetti dell'Oms che invece non esiste.

La polizia postale consiglia estreme cautele nell'utilizzo delle caselle di posta elettronica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno