Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 17:35

​Coronavirus dalla Cina, task force in Toscana

La Regione Toscana ha predisposto un piano di controllo e monitoraggio per fronteggiare eventuali segnalazioni sul territorio



FIRENZE — Una task force entro la fine della settimana, simulazioni negli ospedali, contatti con il Ministero della salute e con tutte le aziende, questi alcuni punti del piano che la Regione Toscana intende attuare per monitorare la situazione.

Sabato scorso la Regione Toscana ha partecipato alla riunione convocata a Roma dal ministro Speranza, per esporre le misure da mettere in atto, già inviate il 22 gennaio scorso anche in Toscana dove erano state diffuse alle aziende sanitarie e ospedaliere.

Venerdì si è tenuta una riunione con i direttori generali e sanitari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, compreso l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, in cui è stato richiesto, in particolare, di assicurare corretti percorsi ai Pronto Soccorso, con presa in carico dedicata e protetta di pazienti che si presentano spontaneamente con sintomi sospetti, anche con l'ausilio dellamediazione culturale. Estar dovrà assicurare l’approvvigionamento e le scorte delle misure di barriera mascherine, indicate dalla circolare ministeriale per gli operatori sanitari, in quantità adeguata a fronteggiare l’emergenza.

Le misure messe in atto, in particolare quelle ai Pronto Soccorso, dovranno essere verificate in loco dalle direzioni sanitarie, anche con simulazione di una situazione di emergenza.

In settimana si terranno alcune riunioni con i vari settori della sanità. Oggi pomeriggio si riuniscono i referenti delle centrali del 118. Mercoledì vi sarà una riunione del Gruppo tecnico permanente che si occupa di prevenzione delle malattie infettive e delle vaccinazioni, costituito da infettivologi, igienisti, medici di famiglia, pediatri ed in questa sede sarà stabilita esattamente l’organizzazione degli accertamenti di laboratorio, che saranno centralizzati sulle tre aziende ospedaliero-universitarie.

In fase di programmazione, è previsto in tempi brevissimi anche un incontro con i medici di medicina generale e i pediatri. Entro fine settimana sarà costituita una task force, per gestire in modo integrato il problema.

Durante gli ultimi giorni sono stati gestiti diversi casi che riportavano nell’anamnesi contatti con la provincia di Wuhan, nessuno dei quali però sarebbe stato rispondente alla definizione di caso del Ministero.

Sul sito dell'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità, un aggiornamento costante della situazione, con i dati riportati dall'Oms e la loro distribuzione, le modalità di trasmissione del virus e la valutazione del rischio, le raccomandazioni dell'Oms e la guida per la sorveglianza, la situazione e gli interventi in Europa e in Italia; con i link ai siti del Ministero della salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'Oms.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno