Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 19 maggio 2017 ore 17:59

Tangenti in cambio di sconti fiscali

Una condanna e tre patteggiamenti per un giro di mazzette che ruotava intorno all'ex direttore di una filiale toscana dell'Agenzia delle Entrate



FIRENZE — Pagavano mazzette al direttore dell'Agenzia delle Entrate per avere consistenti sconti fiscali ma alla fine è arrivata la Finanza e la giustizia ha fatto il suo corso. Al centro del procedimento l'ex direttore provinciale della sede di Firenze Nunzio Garagozzo che, accusato di corruzione, ha patteggiato otto mesi di reclusione e il pagamento di una cifra equivalente alle tangenti incassate, 22mila euro. Il complice a cui venivano versati i soldi destinati a Garagozzo, il commercialista Silvio Mencucci, ha patteggiato un anno e il versamento al Fondo di Giustizia di altri 22mila euro. Sia Garagozzo che Mencucci avevano già subìto condanne per reati analoghi che l'ex direttore sta scontando nel carcere romano di Rebibbia e il commercialista ai domiciliari.

Il geometra Alberto Castelli invece ha patteggiato una pena di un anno e otto mesi per aver versato a Garagozzo una tangente da diecimila euro in cambio di un sostanzioso sconto fiscale sul suo reddito, sceso grazie all'intervento dell'ex direttore da 324mila a 192mila euro. Anche Castelli è stato condannato a pagare una cifra equivalente alla mazzetta.

E' stato infine condannato con rito abbreviato a un anno e quattro mesi l'imprenditore tessile Massimo Bacci, titolare della società Centro Seta. Bacci versò una mazzetta di 12mila euro per farsi azzerare un accertamento fiscale che aveva portato alla luce 224mila euro di ricavi in più di quanto dichiarato. Il Centro Seta, dopo aver la confisca di 12mila euro, dovrà pagarne allo Stato altri 36mila per responsabilità amministrativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno