Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 15 dicembre 2019

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 16:33

Concordia, processo d'appello senza Schettino

Al via domani a Firenze il processo d'appello sul disastro Costa Concordia all'isola del Giglio. L'imputato, Francesco Schettino, non sarà in aula



FIRENZE — L'ex comandante Francesco Schettino, condannato in primo grado a 16 anni e un mese di reclusione, non sarà presente in aula, almeno per questa prima udienza, spiegano i suoi legali - "un po' per evitare una certa sovraesposizione mediatica, un po' perchè saranno affrontate questioni tecniche pregiudiziali in base a cui saranno definiti alcuni aspetti del processo".

La tesi su cui batterà la difesa, che porterebbe alla sbarra degli imputati altri possibili responsabili del disastro, è quella di "incidente organizzativo" per Costa Crociere, mentre per alcuni presenti sulla plancia di comando si tratterebbe di errori di manovra e tenuta di rotta della nave. "Serve una rilettura dei fatti - afferma l'avvocato Laino - perchè la vicenda fu molto complessa".

Anche la procura di Grosseto ricorre in appello contro la decisione del collegio giudicante, che in requisitoria non aveva accordato i 26 anni di reclusione e l'arresto immediato per l'ex comandante richiesti dalla procura.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca