Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 09:05

Coronavirus, i tirocini si possono fare a distanza

La Regione Toscana ha sospeso i tirocini non curricolari fino al 3 aprile con la possibilità di svolgere le attività attraverso le nuove tecnologie



FIRENZE — Dal 10 marzo, per effetto dei decreti del Governo sui tirocini, i tirocini non curricolari in Toscana sono stati sospesi. La sospensione durerà fino al 3 aprile. 

La Regione fa sapere, però, che esiste un'alternativa: è possibile, cioè, svolgere le attività a distanza "attraverso l’utilizzo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, messe a disposizione dal soggetto ospitante, che può essere, a seconda dei casi, un'azienda o uno studio professionale, una cooperativa, un ente pubblico".

In concreto, è necessario modificare il progetto formativo del tirocinio non curricolare, che rientra nel progetto Giovanisì della Regione Toscana, aggiornandolo con la definizione di tutti gli elementi necessari a garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, quali le attività, gli strumenti e le tecnologie utilizzate.

Il tirocinante "per attivare il tirocinio a distanza, deve essere dotato di adeguati strumenti tecnologici in modo da salvaguardare il raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio e supportato dal tutor aziendale attraverso le modalità Ict adottate dal soggetto ospitante”, ha spiegato l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno