Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 17:20

Covid ai livelli di Aprile ma il contagio è cambiato

In Primavera si ammalavano anziani e malati cronici, i ricoveri in ospedale erano frequenti, gli asintomatici rari. Oggi è tutto diverso. Ecco perchè



FIRENZE — L’epidemia di Covid è tornata in Toscana ai livelli di Aprile per numero di nuovi infettati giornalieri ma le caratteristiche del contagio sono completamente cambiate. Come spiegano i ricercatori dell’Agenzia regionale di sanità, la prima causa va ricercata nell’impatto dei positivi al Covid importati dall’estero che rappresentano la metà dei nuovi contagiati. Nel 60% dei casi si tratta di toscani di ritorno dalle vacanze, soprattutto da Croazia, Spagna, Grecia e Malta o da altre regioni italiane come la Sardegna. Ma anche la percentuale dei contagiati stranieri è aumentata: quelli ricoverati in ospedale per Covid sono passati dal 3,5% di Marzo al 41% di Luglio al 30% di Agosto. 

In compenso, nei mesi estivi, gli anziani ricoverati nelle residenze sanitaria assistite sono risultati quasi completamente immuni dall’epidemia di Covid ed eventuali contagi di ultrasettantenni sono avvenuti in prevalenza nel contesto familiare.

I dati dimostrano anche che si è abbassata moltissimo l’età media di chi contrae il nuovo coronavirus, a conferma che l’infezione si trasmette soprattutto fra i giovani e fra coloro che frequentrano luoghi affollati. La regola ormai è conclamata: più persone si incontrano, più aumenta la probabilità di infettarsi

In questa fase della pandemia sono aumentati sensibilmente anche i tamponi, portando la media toscana oltre i 6.000 test al giorno, un dato che contribuisce in modo determinante ad aumentare il numero di nuovi positivi intercettati e a scovare finalmente anche gli asintomatici - in buone condizioni di salute ma in grado di trasmettere la malattia - la cui percentuale oscilla oggi in media intorno al 60% dei nuovi casi.

Nelle ultime settimane anche i ricoverati in ospedale sono in aumento ma il loro numero al momento resta limitato (oggi sono 75 su tutto il territorio regionale, di cui 8 in terapia intensiva), si è dimezzata la percentuale di quelli che soffrono anche di una patologia cronica e comunque, in Luglio e Agosto, i positivi con sintomi così gravi da richiedere il ricovero non hanno superato il 10% del totale, con una prevalenza di uomini, probabilmente per la presenza di molti stranieri. Inoltre, spiega l'Ars, in questa fase in cui le strutture ospedaliere non sono congestionate, le Aziende sanitarie tendono a ricoverare anche positivi al Covid che non si trovano in gravi condizioni, in parte perchè la positività viene scoperta in fase di pre-ospedalizzazione di interventi chirurgici o altre patologie e in parte perchè molti cittadini stranieri non abitano in luoghi idonei all'isolamento domiciliare.

Un altro fattore che segna il cambiamento delle caratteristiche del contagio è la mortalità: nonostante l’incremento di casi di Covid delle ultime settimane, la mortalità per Covid è rimasta a valori inferiori o uguali allo 0,1% ogni milione di abitanti e in Toscana in particolare continua a seguire una curva discendente

La situazione quindi in Toscana appare al momento sotto controllo ma deve essere monitorata con estrema attenzione, in vista soprattutto della riapertura delle scuole, giocando al meglio la carta delle vaccinazioni contro l'influenza stagionale agli ultrasessantenni. 

"Sappiamo che i sintomi fra l'influenza e il Covid-19 sono praticamente sovrapponibili - spiega Fabio Voller dell'Ars - disporre di una maggiore capacità di intercettazione del virus diventa dirimente per tenere sotto controllo l'epidemia, soprattutto ampliando il numero di contatti da testare dopo il caso indice: sarebbe fondamentale avere la possibilità di testare almeno 10mila persone al giorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno