Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 10:00

Covid, caccia agli spazi per il rientro in classe

scuola banchi

Scuole toscane alle prese con la riorganizzazione di arredi e aule: già in regola solo i plessi in provincia di Livorno e Massa. Problemi nel pratese



FIRENZE — C'è fermento nelle scuole toscane alle prese con il rebus della riorganizzazione degli spazi per garantire il rientro in classe in condizioni di sicurezza a settembre. La regola del metro di distanza "da bocca a bocca" degli alunni stabilita dalle linee guida anti-Covid del governo sembra essere un compromesso tutto sommato accettabile rispetto al metro e 80 inizialmente preventivato: secondo quanto riportato dal quotidiano "La Nazione", infatti, nella maggior parte delle scuole con alcuni aggiustamenti gli spazi dovrebbero essere sufficienti. 

La situazione migliore a livello provinciale, secondo quanto riportato dal quotidiano, è a Livorno e a Massa dove in tutti i Comuni ci sono spazi sufficienti, seguite dalla provincia di Grosseto dove c'è un solo Comune con problemi di aule. Ad avere i maggiori problemi sono le scuole della provincia di Prato dove gli spazi non bastano in 3 Comuni su 7 equivalenti a oltre il 42 per cento degli istituti. Seguono Arezzo (11 Comuni su 36), Lucca (10 su 33), Firenze (9 su 41), Pisa 83 su 37), Pistoia (2 su 20), Pisa (3 su 37) e Siena (2 su 35).

Il principale nodo da sciogliere, tuttavia, resta il fabbisogno di insegnanti. Lo ha detto già nei giorni scorsi l'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Cristina Grieco (vedi articolo correlato) sottolineando che se con un po' di lavoro e di aggiustamenti gli spazi per il rientro in classe si possono trovare, a mancare sono i docenti necessari a gestire i ragazzi suddivisi in più aule negli istituti.

E poi ci sono mense e trasporto scolastico: su questi aspetti ancora si attendono indicazioni precise dal governo e con il suono della prima campanella sempre più vicino, entrambe le questioni sono sempre più pressanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno