Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 17:35

Covid e scuola, la Toscana si arma per il rientro

Elaborate dalla Regione le indicazioni operative destinate alle Asl per contenere l'emergenza: dai casi positivi a scuola alla pulizia straordinaria



FIRENZE — Distanze, mascherine, igiene e poi casi sospetti o positivi di Covid nelle scuole o negli asili nido: la Toscana blinda le regole anti-contagio per prevenire, contenere e gestire l’emergenza Covid 19 in ambito scolastico. Le indicazioni operative sono contenute in un documento rivolto alle Asl per l’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi 0-6 per il nuovo anno scolastico 2020-2021 che già è iniziato ma che entrerà nel vivo il prossimo 14 Settembre. 

Le indicazioni operative in questione riguardano l'intero ambto scolastico e nascono dalla sintesi delle normative nazionali in materia di Covid-19. Nello specifico, riguardano l’edilizia scolastica disciplinando spazi e distanziamento, destinazione dei locali, valutazione degli interventi, setting in aula, i criteri preliminari per la presenza a scuola; l’ingresso nel plesso scolastico; il distanziamento (spazi al chiuso, all’aperto e comuni); l’uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione individuale (da parte di alunni e operatori). 

Le misure riguarano poi l’igiene personale e quello ambientale (pulizia dei locali, servizi igienici e aerazione); la cartellonistica informativa; il consumo del pasto a scuola; gli aspetti sanitari relativi alla permanenza a scuola in sicurezza; le modalità di verifica della condizione di salute degli alunni. 

Disciplinata nel dettaglio, poi, la gestione dei casi sospetti e di quelli positivi al Covid 19, sia che si tratti di alunni che di operatori scolastici; la pulizia e la disinfezione straordinaria della scuola; l’interfaccia con il dipartimento di Prevenzione delle Asl territorialmente competenti; gli elementi per valutare la chiusura di una parte o dell’intero servizio educativo e di istruzione scolastica; le modalità di riammissione alle attività scolastiche, fino alle misure di tutela dei lavoratori, la formazione, la gestione dei fornitori e l’organizzazione degli ambienti (materiale ludico didattico, oggetti personali, spazi esterni, utilizzo dei bagni). 

Le regole riguardano anche la disciplina delle scuole in ospedale e dell'istruzione domiciliare degli alunni con fragilità e disabilità.

Le stesse disposizioni, spiega sempre la Regione, si applicano anche nell’ambito dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, realizzati dalle scuole e dalle agenzie formative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno