Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 12 aprile 2020 ore 09:17

Covid, procedure rapide per analizzare più tamponi

Il presidente della Regione Toscana ha stipulato un accordo con Menarini per la fornitura di 16 macchinari capaci di analizzare 70 tamponi al giorno



FIRENZE — La Toscana potenzia la sua capacità di analisi dei tamponi, la spinta nella velocizzazione dei test per conoscere la positività dei tamponi arriva da un accordo stipulato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con la casa farmaceutica Menarini che a partire da lunedì metterà a disposizione 16 strumenti per il processo rapido di analisi dei tamponi, processo che avverrà in 20 minuti. Macchinari già testati a Careggi. I primi 9 macchinari forniti da Menarini arriveranno la prossima settimana, gli altri 7 la settimana successiva.

I tamponi ancora in corso di analisi sono 9.100 ma negli ultimi due giorni il laboratori toscani ne hanno processati 5.188.

"Sono stato io stesso - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - a dare la disposizione di effettuare più tamponi anche in assenza di reagenti, perché oltre all’incidenza giornaliera dei contagiati, è altrettanto importante conoscere e stimare la presenza e la diffusione potenziale del virus sull’intera popolazione regionale. Sapevo che questo avrebbe creato difficoltà nella risposta tempestiva ai cittadini circa l’esito diagnostico, ma sono convinto di avere fatto la scelta giusta. I tamponi non si perdono e l’eventuale attesa non mette a rischio la qualità dell’esito dell’analisi. E inoltre le misure preventive e di tracciamento del contagio abbinate all’esecuzione del tampone ci consentono di mantenere una più radicale sorveglianza sui casi sintomatici e suggestivi”.

La Regione fa sapere che sono anche in arrivo 20.000 reagenti che nei giorni scorsi erano mancati.

“Voglio ringraziare per questo – aggiunge il presidente Rossi - Lucia Aleotti per la tempestività e l'efficacia con le quali ha risposto alle nostre richieste. E' grazie a lei che sono riuscito ad assicurare al nostro Sistema sanitario 20mila kit reagenti estrattori e amplificatori nelle prossime 2 settimane. La Asl Sud est ha poi esteso il contratto con Synlab che effettuerà altri mille esami al giorno. Infine un’altra azienda senese contribuirà con altri 100 reagenti. Ulteriori 100 diagnosi verranno effettuate da un’azienda lucchese e altre 360 al giorno da un’azienda romana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno