Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 19:55

Covid, Rt sopra 1 in cinque regioni, in Toscana a 0.96

Monitoraggio di Ministero della Salute e Iss: "tendenza a un progressivo peggioramento" per l'aumento dei casi. In Italia 1.077 focolai, 281 nuovi



FIRENZE — Il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità sulla situazione dell'epidemia di Covid-19 in Italia evidenzia una situazione definita "in progressivo peggioramento" a causa dell'aumento dei casi e dei focolai. Questi ultimi, infatti, sono ormai 1.077 con un aumento di 281 rispetto all'ultimo monitoraggio.

Nel monitoraggio si conferma un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la terza settimana consecutiva. 

Tutto questo nonostante, rispetto allo scorso report, le regioni con indice di trasmissione rt siano scese da 9 a 5. Dal monitoraggio emergono "importanti segnali di allerta" che impongono di mantenere alta l'attenzione e che già hanno comportato l'adozione di nuove misure in particolare per arginare i casi di contagio nei luoghi di aggregazione frequentati dai giovani imponendo la mascherina obbligatoria anche all'aperto dalle 18 alle 6. 

Viene riscontrato infatti un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione (con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all’estero) ed una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici.

Nel monitoraggio viene sottolineato il fatto che l'età media dei contagiati è scesa ulteriormente arrivando all'età di 30 anni. 

Allerta alta anche per quanto riguarda i casi di persone positive di rientro dall'estero per i quali non è immune la Toscana il cui indice Rt, anche se sceso nell'ultima settimana da 1.28 a 0,98 è poco sotto il livello di allerta. 

Questo l'elenco completo delle regioni con il rispettivo indice rt:

Umbria 1.34

Abruzzo 1.24

Veneto 1.21

Lombardia 1.17

Campania 1.02

Sicilia 0.99

Toscana 0.96

Piemonte 0.91

Liguria 0.9

Sardegna 0.9

Marche 0.85

Puglia 0.8

Valle d'Aosta 0.8

Calabria 0.77

Lazio 0.73

P.A Bolzano 0.5

Emilia-Romagna 0.45

Friui Venezia Giulia 0.42

P.A. Trento 0.41

Basilicata 0

Molise 0


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno