Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 14 agosto 2018 ore 14:55

Cuoio e farmaceutica trainano l'export

Impennata delle esportazioni dalla Toscana nel 2017 cresciute del 4,2 per cento secondo il rapporto Ice. La pelletteria fa da locomotiva



FIRENZE — Il trend positivo del 2017, secondo quanto riportato nel rapporto di Ice-Agenzia per la promozione all'estero, è proseguito anche nei primi tre mesi di quest'anno. Nello specifico, le esportazioni sono cresciute del 4,2 per cento superando i 34,7 miliardi di euro. Calata invece la quota sul totale delle esportazioni nazionali, scesa al 7,9 per cento. 

Il mercato principe su cui dominano i prodotti toscani resta l'Unione Europea con una quota pari al 46,2 per cento e un aumento del 5,8 per cento. Calano del 9,4 per cento le esportazioni verso gli Stati Uniti, che sono il secondo mercato di sbocco per l'export toscano mentre crescono quelle verso gli Emirati Arabi Uniti (+10,5 per cento), Cina (+12,5 per cento) e Hong Kong (+10,5 per cento). 

Questi i settori più vivaci: cuoio conciato e lavorato a +13,3 per cento, i farmaceutici +61 per cento, gli articoli d'abbigliamento a +11,2 per cento  e le auto a +19 per cento. Bene anche i servizi, per un valore totale di 5,8 miliardi, anche se in calo rispetto al 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno