Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 12:05

Dalla Regione tre milioni per i servizi sociali

Stefania Saccardi

La somma, parte del Fsr, verrà affidata alle Zone Distretto e alle Società della Salute e destinata a interventi dedicati a minori, povertà e profughi



FIRENZE — Tre milioni di euro dalla Regione alle Zone distretto e alle Società della Salute per interventi e servizi sociali. 

La somma è stata stanziata con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale della Toscana Stefania Saccardi, e approvata dalla giunta regionale nel corso dell'ultima seduta. 

La cifra fa parte del Fondo Sociale Regionale, alla cui composizione concorrono il Fondo Regionale di Assistenza Sociale (Fras) e il Fondo Nazionale Politiche Sociali (Fnps). Al momento non ci sono ancora indicazioni precise sui tempi di assegnazione e trasferimento delle risorse spettanti alla Toscana derivanti dal Fnps (la cifra complessiva attribuita alle Regioni sarà di circa 263 milioni). Ma intanto la Regione ha ritenuto di rendere subito disponibili le risorse del Fras, ripartendole e attribuendole alle Zone distretto quale trasferimento per il Fondo di solidarietà interistituzionale per il 2018.

"La Regione continua ogni anno a mettere cifre consistenti a sostegno delle politiche sociali, che vanno ad aggiungersi al Fondo nazionale - sottolinea l'assessore Saccardi -. Con queste risorse si finanziano le maggiori spese effettuate dai Comuni e dalle Zone distretto". 

I 3 milioni di euro verranno ripartiti così: 40% per interventi per i minori stranieri non accompagnati o minori fuori famiglia (bambini e ragazzi 0-17 anni accolti in struttura o in affidamento familiare); 40% per interventi a sostegno della povertà alimentare; 20% per interventi a sostegno dell'accoglienza dei profughi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno