Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 31 maggio 2020 ore 11:05

Danni da Covid, la Toscana monitora i guariti

Avviato un protocollo di controlli periodici su chi ha avuto il virus per verificare le ripercussioni su organi vitali come cuore, polmoni e intestino



FIRENZE — La guarigione dal Covid-19 può non sancire la definitiva uscita dal tunnel a causa degi strascichi e dei danni che il virus può lasciare in chi lo ha contratto, in particolare a livello cardiovascolare e polmonare (vedi articolo correlato). Per questo in Toscana, come riporta il quotidiano La Nazione, è stato avviato un protocollo regionale per richiamare i pazienti guariti e monitorarne periodicamente le condizioni di salute: prima a tre mesi dalla guarigione e poi, se le cose vanno bene, a intervalli sempre più distanti. 

Si tratta di controlli multidisciplinari che, cioè, interessano più specialisti e i dati raccolti serviranno anche ad aumentare la conoscenza di una malattia che è arrivata all'improvviso e di cui ancora non si sa tutto. 

I primi questionari sono già stati distribuiti a Careggi e, nei giorni scorsi, la Asl Toscana Centro ha annunciato il richiamo dei primi pazienti guariti da Covid all'ospedale San Jacopo di Pistoia attraverso un apposito "Day Service" che, per il momento, può riguardare 242 pazienti su 337 ricoverati totali dal 24 febbraio scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno