Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 15:59

#Empty, i musei come non gli avete mai visti

Raccontare il museo e i suoi capolavori, fotografando le sale nell'orario di chiusura al pubblico è l'obbiettivo del progetto ideato da Dave Kurgman



FIRENZE — Oltre 1 milione di followers, tra cui il fondatore del movimento internazionale #empty. il fotografo statunitense Dave Kurgman, per la prima volta in Italia, racconteranno attraverso le loro immagini i musei e le opere in essi contenute durante l'orario di chiusura al pubblico, condividendole poi in tempo reale sulla rete.

Il museo protagonista della giornata di oggi 20 febbraio sarà il nuovo Museo dell'Opera del Duomo, per il progetto #emptyDuomoFI.

L'evento organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore prevede anche un incontro aperto al pubblico con gli instagrammers di #empty al quale parteciperanno, oltre a Dave Kurgman, anche Bobby Anwar, Nicola Carmigniani, Emilio Chulla, Antonio Ficai, Michele Grimaz, Cris Jimenez, Michael Koller, Laura Masi, Umit Savas, Inna Shnayder e Tiziana Vergari; l'incontro si terra presso il Centro Arte e cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore, con inizio alle ore 11.

Durante la conferenza saranno discussi argomenti come l'impatto della comunicazione digitale per il settore arte e cultura, i risultati del movimento #empty, suggerimenti utili per il futuro della comunicazione museale e le esperienze degli ospiti in questo specifico campo.

Il progetto nasce nel 2013 quando l'istagrammer statunitense riesce ad avere un permesso per accedere al Metropolitan Museum di New York durante l'orario di chiusura. Kurgman invita così altri fotografi e insieme immortalano le sale deserte del Met condividendo in tempo reale le immagini. Nasce così #emptyMET. Di li a poco, grazie al network di Istagram, il progetto arriva all'attenzione dei principali instagrammers internazionali e nel 2014 ad ospitare l'evento è la Royal Opera House di Londra e a seguire altri luoghi d'arte e cultura nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

DAVE KURGMAN SU PROGETTO EMPTY - dichiarazione
ANTONIO FICAI SU PROGETTO "EMPTY" - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno