Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 15:33

Ex-Lucchini e Solvay, Rossi scrive alla Guidi

Il governatore ha chiesto un incontro al ministro dello Sviluppo economico per discutere degli sconti sull'energia nelle aree di crisi complessa



FIRENZE — Per il momento non è stata fissata alcuna data per il faccia a faccia ma Rossi è intenzionato a chiudere al più presto una partita che si trascina da tempo e che rischia di pregiudicare il rilancio dell'ex Lucchini. 

Stiamo parlando di quella per l'abbattimento dei costi dell'energia, utile a rendere competitive le realtà industriali di alcune zone. In questo caso particolare l'ex Lucchini, ora Aferpi e la Solvay.

"Finora – ha detto Rossi – nel corso degli incontri tecnici non è stata trovata una soluzione percorribile su questo punto. Pertanto, anche alla luce dei comuni impegni sottoscritti, chiedo un impegno diretto al governo nella speranza di individuare una soluzione".

La richiesta di Rossi riguarda la possibilità di assegnare gli incentivi nazionali previsti per le aziende cosiddette energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, al polo di Piombino e alla Solvay di Rosignano, in modo da poter abbattere i costi energetici ed evitare lo svantaggio di costo che ne deriva rispetto ai principali competitors italiani ed internazionali.

Tutto questo sfruttando la certificazione della costa come area di crisi complessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno