Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 11:20

Farmaco antiCovid venduto online, siti oscurati

La guardia di finanza ha sequestrato quattro siti internet che vendevano a 600 un anti retrovirale vendibile in Italia solo con la prescrizione medica



FIRENZE — Quattro siti internet sono stati oscurati e sequestrati dai finanzieri di Firenze. Da quanto emerso, infatti, tramite i siti finiti al centro dell'indagine sarebbe stato venduto un farmaco antiretrovirale effettivamente usato, al momento, in alcuni ospedali italiani per trattare il Covid-19 in via sperimentale.

Il medicinale, che in Italia si può ottenere solo dietro prescrizione medica, era venduto a 600 euro a confezione. 

Nell'ambito dello stesso giro di controlli, è stato oscurato anche un altro sito internet su cui erano venduti liberamente dei test rapidi che venivano raccomandati come idonei a diagnosticare l'infezione da nuovo Coronavirus. Questo genere di test, invece, può essere effettuato solo dal personale sanitario. 

Poche settimane fa l'Istituto Superiore di Sanità aveva messo in guardia sulla possibile diffusione di presunte terapie "fai da te" su internet. Da qui la maggiore attenzione ai siti web che vendono farmaci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno