Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 11 settembre 2016 ore 07:30

Farmaci, le gare portano 5 milioni di risparmio

L'estar ha aggiudicato le gare per la fornitura di somatropina e immunoglobuline endovenose. Creato un lotto unico per ogni farmaco



FIRENZE — Il lotto unico per ciascuno dei due farmaci, spiega la Regione Toscana, ha generato concorrenza e ha consentito il risparmio di 4,9 milioni l'anno. 

Nello specifico, le immunoglobuline sono emoderivati che servono ai pazienti con carenza genetica di questi anticorpi o per curare una serie di malattie neurologiche mentre l'ormone della crescita serve per bambini e adolescenti che hanno un deficit della crescita. 

Le prime sono utilizzate esclusivamente in ospedale. L'ormone, invece, ha impiego domiciliare dietro prescrizione specialistica. Ad erogarlo sono solo le farmacie ospedaliere o quelle convenzionate. 

La gara si è caratterizzata per la sua modalità innovativa: prima di essere fatta dagli amministrativi, è stata progettata dagli esperti dell'Health Technology Assessment, cioè la struttura clinica dell'Estar, che ha messo a punto le linee guida di progettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno