Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Economia venerdì 07 ottobre 2016 ore 15:00

Federchimica, crescono produzione e concorrenza

Hariolf Kottman

Grazie all'aumento dell'export e alla tenuta della domanda interna, la produzione è cresciuta dell'1,5 per cento. Kottman nuovo presidente di Cefic



FIRENZE — L'assemblea del Cefic, l'associazione dell'industria chimica europea, ha riunito a Firenze le più importanti aziende del settore per eleggere alla presidenza il tedesco Hariolf Kottman, amministratore della Clariant. Kottman prende il posto di Jean Pierre Clamandieu.

Durante i lavori sono stati diffusi i dati relativi alla crescita registrata dal settore nel primo semestre del 2016, +1,5 per cento. La chimica europea è ancora leader a livello tecnologico ma il rischio di una perdita di competitività è reale.

"Lo denunciamo da anni - ha commentato il direttore generale della Cefic Marco Mensink - Con la crescita asiatica e il boom dello shale gas (gas ottenuti dalle argille) negli Stati Uniti, è urgente agire al più presto per restare sui mercati".

Alla base delle criticità i costi dell'energia e della burocrazia.

"Nell'Unione Europea paghiamo l'etilene il doppio che negli Usa  nonostante i prezzi bassi del petrolio - ha detto ancora Mensink - L'etilene è una materia prima fondamentale per molti altri settori produttivi e questo ha un impatto disastroso silla nostra capacità competitiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca