Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 17:50

"Fermare la fuga dei giovani infermieri"

L'appello del presidente Ipasvi di Firenze. Si trasferiscono all'estero, in Nord Europa e Australia, per la difficoltà di trovare lavoro in Toscana



FIRENZE — "La situazione - spiega Massai - è preoccupante. Stiamo perdendo il presente e non possiamo stare fermi a guardare. C'è bisogno di giovani infermieri per far fronte alle crescenti competenze richieste dal servizio sanitario e per potenziare l'assistenza a domicilio, nelle Rsa e nei servizi distrettuali. In realtà mentre crescono i bisogni, i neolaureati costruiscono altrove il loro futuro".

Vanno all'estero per difficoltà trovare lavoro Toscana. Appello del presidente del Collegio Ipasvi di Firenze Danilo Massai per frenare la 'fuga' dei giovani infermieri all'estero, in particolare nel Nord Europa e in Australia, causa difficoltà a trovare lavoro in Toscana mentre la popolazione invecchia, con conseguente aumento dei bisogni di assistenza.

Un cambiamento, si spiega, che rischia di trasformare i connotati della popolazione infermieristica, mentre aumenta l'età media del personale in servizio (vicina ai 48 anni) e sempre più infermieri sono impiegati in lavori amministrativi e logistici.

"Nel nostro Collegio - puntualizza ancora Massai - soltanto negli ultimi mesi si sono iscritti 200 ragazzi. Sono giovani intellettuali, formati nelle università, che dobbiamo inserire nel sistema, riaprendo le relazioni contrattuali (l'ultimo, parziale, rinnovo del contratto risale al 2009), disponendo un piano di assunzioni attraverso concorsi pubblici regionali ed elaborando progetti di innovazione assistenziale infermieristica nella rete di cura territoriale". Una situazione paradossale dal momento che mancano infermieri. Carenza che, tra l'altro, complica l'applicazione della Direttiva Europea sui turni minimi e la qualità della cura, con malati spesso assistiti da altre figure professionali.

"La politica - afferma Massai - deve intervenire rapidamente per fermare questa emorragia di giovani infermieri che rischia di avere effetti negativi sulla qualità delle cure erogate e di ritardare l'implementazione dei nuovi modelli assistenziali. Senza dimenticare il crescente livello di demotivazione nei professionisti, sempre più stressati da un lavoro che impatta negativamente sulle relazioni personali, familiari e sullo stato emotivo degli stessi infermieri. Dinamiche sottovalutate, ma che influiscono sulla qualità delle prestazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità