Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 16 marzo 2016 ore 14:44

Fiumi di denaro a nero, parte il maxi processo

Tra gli imputati, 299 quasi tutti orientali, c'è anche Bank of China. L'inchiesta su 4 miliardi sfuggiti al fisco con trasferimenti money transfer



FIRENZE — Sono circa 4 miliardi di euro quelli "sfuggiti" al fisco e alla normativa dell'antiriciclaggio grazie ai trasferimenti effettuati in Cina attraverso i "money transfer". Tra i casi più eclatanti accertati dalla guardia di finanza, quello di sei imprenditori cinesi che pur non avendo mai presentato una dichiarazione dei redditi avrebbero trasferito all'estero oltre 6 milioni di euro. 

Durante le indagini la guardia di finanza ha perquisito una ventina di money transfer in Toscana, Lombardia, Lazio, Veneto e Campania.

La banca cinese, Bank of China, è chiamata per rispondere sulla responsabilità amministrativa. Secondo l'accusa non avrebbe segnalato le operazioni sospette. I reati contestati, a vario titolo, vanno dall'associazione a delinquere al riciclaggio, dal trasferimento illecito all'estero di denaro all'evasione fiscale. Una ventina di imputati hanno anche l'aggravante di mafia. 

Il denaro trasferito in oriente, secondo l'accusa, era frutto della vendita a nero di prodotti tessili, di borse e oggetti in pelle, e dei guadagni derivanti dalla gestione di pasticcerie e ristoranti. 

Sequestrati vari beni tra i quali 52 imprese gestite da cinesi, 22 appartamenti, 4 negozi e un centinaio di autovetture oltre a numerosi conti correnti.

L'avvocatura dello Stato, tramite il legale Piercarlo Pirollo, ha presentato la richiesta di costituzione di parte civile per il ministero dell'economia e delle finanze, per l'agenzia delle entrate e per l'agenzia delle Dogane. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità