Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 13 marzo 2016 ore 08:10

Fondi europei, la Regione Toscana li spende tutti

Nel 2015 a Regione ha anticipato 82 milioni di euro per far partire i nuovi bandi. Secondo il Sole 24 ore è la seconda in Italia per capacità di spesa



FIRENZE — La Toscana spende bene i fondi europei e per garantire continuità ha anticipato, già nel 2015, 82 milioni per far partire nuovi bandi. Come quelli per i lavori di pubblica utilità nelle aree di crisi, 4 milioni per più di 770 lavoratori disoccupati, privi di ogni ammortizzatore sociale in aree di crisi, come Livorno.

Lo confermano le tabelle riportate dal Sole 24 ore sull'utilizzo dei fondi strutturali nelle varie regioni che denotano la buona capacità di spesa della Regione Toscana, con un utilizzo del 114 per cento dei fondi del FESR 2007-2013 e del 95per cento del Fondo sociale europeo.

Un dato molto buono, soprattutto quello del Fondo europeo di sviluppo regionale che posizione la Toscana subito dopo la Val d'Aosta. Questo significa che la progettualità della Toscana è riuscita a realizzare una quantità di progetti superiori ai fondi disponibili, creando un effetto leva delle risorse pubbliche rispetto alle risorse private di cofinanziamento dei progetti. Peraltro la rendicontazione dei progetti è ancora aperta, per cui il dato relativo alla spesa sulle risorse programmate potrebbe ancora salire.

Anche per il Fondo FSE c'è stato un pieno utilizzo delle risorse. Qui il dato a disposizione degli uffici regionali è già più alto del valore riportato dalla tabella e sfiora il 99 per cento. Sono infatti in corso gli aggiornamenti sui sistemi informativi per la rendicontazione finale delle spese alla Commissione europea competente.

Molto positivo anche l'utilizzo dei Fondi strutturali per il settennato 2014-2020. Sono infatti già state impegnate diverse risorse, e sono stati già programmati e attuati interventi per misure importanti, comee appunto i bandi per i lavori di pubblica utilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno