Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 10 giugno 2018 ore 11:20

Fondi europei per 3000 professionisti toscani

E' il dato esposto dal consigliere del presidente della Regione Gianfranco Simoncini al convegno dedicato alle professioni intellettuali a Livorno



FIRENZE — Sono oltre 3000 i professionisti che in Toscana hanno potuto avere accesso alle misure previste dai fondi comunitari. Il dato è emerso nella relazione tenuta da Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al convegno dedicato alle professioni intellettuali svoltosi al alla Camera di Commercio di Livorno.

Simoncini, richiamando il valore occupazionale (10% degli occupati totali) economico (circa il 20% del più toscano), ha innanzitutto fotografato la situazione di un settore che è molto cresciuto numericamente anche negli anni della crisi (i liberi professionisti sono oltre 150.000), e che quindi in una situazione di stagnazione della domanda, corre il rischio di indebolirsi. Emblematico il dato sui fatturati: il 60% degli studi professionali denuncia un fatturato inferiore ai 50.000 euro l'anno.

La Regione si è quindi collocata a fianco e a sostegno di un mondo variegato tra avvocati, medici, architetti, ingegneri e professionisti di molte altre discipline, ma costituito prevalentemente da giovani (quasi il 50% è sotto i 40 anni) varando sin dal 2008 una legge regionale ad hoc, la 73 del 2008, a sostegno del settore. Il passaggio successivo è stata la possibilità di includere i professionisti tra i destinatari dei fondi comunitari in tutti i bandi: i bandi in molte altre regioni italiane ancora oggi sono strutturati in modo tale da consentire solo la partecipazione delle imprese.

Ecco dunque i risultati concreti già ottenuti nell'ambito del programma operativo del Fondo sociale europeo (Por Fesr) e in quello del fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fse) così come ricordati nell'appuntamento .

La misura più gettonata dai liberi professionisti è stata quella che prevede la retribuzione dei praticantati: nella programmazione scorsa (2007-2013) erano già stati finanziati 539 praticantati per un impegno di 1,5 milioni di euro, in questa le domande presentate sfiorano le 1.000. E ancora 800 circa nel programma attuale sono le domande di finanziamento per voucher di formazione continua (con disponibilità finanziaria di 1,5 milioni) , e 135 le domande per il coworking (i fondi disponibili sono di 732.000 euro).

Altra misura gettonata dai professionisti (262 domande) è il fondo di rotazione che consente di avere prestiti garantiti a tasso zero: in questo caso è disponibile un milione di euro proveniente dal bilancio regionale.
Se si prendono poi in considerazione le misure del Por Fesr, i numeri delle domande si riducono fortemente ma solo per un motivo temporale: è da appena un anno che sono state attivate queste misure per i liberi professionisti, i quali hanno ora a disposizione forme di microcredito, fondi per il supporto all'internazionalizzazione e per presentare progetti di ricerca e sviluppo.

Per diffondere la conoscenza di queste ultime opportunità, più in generale, per conoscere in maniera più approfondita le politiche attive della Regione per il mondo delle professioni la Regione ha programmato un tour di incontri nelle città capoluogo: Arezzo ha ospitato la prima tappa, Livorno la seconda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno