Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 19:55

Giani firma l'ordinanza per frenare gli arrivi dalle zone rosse

La dichiarazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sulla nuova ordinanza

Da oggi può entrare in Toscana solo chi ha sul territorio regionale il medico di famiglia o il pediatra. Giani: "Occorre responsabilità e rispetto"



FIRENZE — Nuova ordinanza del presidente della Regione Eugenio Giani contro gli arrivi dalle zone rosse nelle seconde case della Toscana (in fondo all'articolo il testo integrale). Dalle zone rosse o arancioni può arrivare  solo chi ha il medico di famiglia nella nostra regione. Il semplice domicilio non basta.

Dopo i vari appelli dei sindaci della zona Nord della Toscana, Versilia, Massa e Lunigiana (vedi articoli correlati), in Toscana da oggi ci si può spostare nelle seconde case ma lo potranno fare solo coloro che in Toscana hanno comunque il proprio medico di famiglia o pediatra. A tutti gli altri non sarà consentito e chi sarà scoperto qua verrà sanzionato.

L'ordinanza di Giani riduce così la mobilità interregionale, così come era già successo lo scorsa primavera nel pieno dell’emergenza da coronavirus, con l'obiettivo di contenere l’emergenza epidemiologica e ridurre i rischi di contagio da Covid-19 e di sovraccarico del sistema sanitario, prevenendo le fughe dalle zone rosse o arancioni.

In più territori della Toscana, soprattutto al mare, tante famiglie del nord Italia hanno la seconda casa e c’è chi ha deciso dalla scorsa estate di trattenervisi, lavorando da remoto, oppure vi si è trasferito nei giorni scorsi o sta meditando di farlo. 

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 3 Novembre permette il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza e dunque, con una lettura estensiva, anche nelle case delle vacanze: pure da zone rosse e arancioni. 

Per venire in Toscana occorrerà però avere qui un medico o pediatra, come già era stato imposto a maggio. Pena una sanzione. Sono in ogni caso consentiti rientri motivati da “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute o di studio”, come ad esempio per gli studenti universitari fuori sede.

Qui sotto il testo integrale dell'ordinanza, scaricabile


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità