Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 17:00

Gelli confermato alla guida del Cesvot

Federico Gelli

Federico Gelli, 55 anni, deputato Pd, resterà in carica anche per i prossimi quattro anni. Il ventennale del Centro servizi volontariato toscano



FIRENZE — Federico Gelli è stato confermato presidente di Cesvot dall’assemblea del Centro servizi volontariato toscana.

Nel corso della seduta è stato eletto anche il nuovo direttivo che sarà composto, oltre che dal presidente Federico Gelli (Acli), da Adelmo Agnolucci (Avis), Simonetta Bessi (Auser), Alessandro Biagi (Avo), Andrea Bicocchi (Cnv), Pierluigi Cantini (Aics), Flora Coscetti (Fratres), Nicola Favati (Cittadinanzattiva), Fausto Ferruzza (Legambiente), Federico Finozzi (Aido), Pierluigi Maienza (Misericordie), Gianluca Mengozzi (Arci), Silvia Noci (Csi), Andrea Nuti (Anpas), Luigi Paccosi (Voltonet), Alessandro Scali (Uisp), Leonardo Giovanni Terreni (Federazione Toscana Beni culturali), Filippo Toccafondi (Vab). A loro si aggiungono Lorena Paganelli (in rappresentanza di Coge) e Leonardo Rossi in rappresentanza delle delegazioni territoriali Cesvot.

Nato a Castelnuovo Val di Cecina nel 1962, Gelli nel 1997 è stato vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa coordinando, fino al 2000, l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel 2000 è stato eletto nel Consiglio Regionale della Toscana ed è diventato presidente della commissione sanità. Dal 2005 al 2010 è stato vicepresidente della giunta regionale guidata da Claudio Martini. Dal 2010 ha ripreso il suo impegno lavorativo nel sociale con le Acli, e quello politico come responsabile legalità e sicurezza del Pd Toscana. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato per il Partito Democratico e, nel 2016, presidente dellac ommissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione dei migranti.

E’ stato relatore, per la Camera dei Deputati, della Legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (cosiddetta Legge Gelli), approvata dal Parlamento in via definitiva il 28 febbraio 2017.

E’ un momento importante per il Centro Servizi Volontariato della Toscana che compie vent’anni nell’anno in cui verrà approvata la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

“L’approvazione dei decreti legislativi per l’attuazione della riforma del terzo settore è imminente - ha commentato Gelli - Le norme in essi contenute porteranno a significative novità, alcune delle quali dovranno essere attentamente gestite e monitorate. Lo scenario che si sta profilando prevede per la Toscana la conferma di un unico Centro di servizio accreditato. A seguito dell’emanazione del decreto ci sarà una delicata fase transitoria durante la quale Cesvot avrà di fronte impegni importanti. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione: saranno necessarie modifiche statutarie, l’allargamento della base sociale, l’ampliamento delle associazioni beneficiarie dei servizi. Se vogliamo affrontare adeguatamente le novità del decreto e le trasformazioni che esso ci impone dobbiamo liberare tutte le forze possibili per presentarci in autunno forti e dinamici, con una dirigenza coraggiosa, legittimata e consapevole della posta in gioco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno