Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 16:05

Giugno da record per il caldo in Toscana

La media delle temperature massime è stata di 32,8 gradi, poco al di sotto dell'infernale estate 2003. Un record dal 1800 secondo il Cnr



FIRENZE — I dati sul caldo di giugno in Toscana sono stati i primi a essere elaborati dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr e mettono il giugno 2017 sul podio accanto a quello del 2003 per le alte temperature. "Se quello del 2017 non è il primo giugno più caldo dal 1800 è di sicuro il secondo", ha detto Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma.

L'estate di 14 anni fa, che fa sudare solo a ripensarci, fu infatti contrassegnata da un monsone africano, del tutto simile a quello di quest'anno, che da maggio creò un'area stabile sul Mediterraneo. La situazione rimase praticamente invariata per tre mesi. 

Se nel 2017 le cose stanno andando leggermente in modo diverso, ma lo scarto è minimo, dipende solo dalla perturbazione arrivata dall'Atlantico che per un po' ha riportato le temperature su valori normali. Una tregua durata poco perché già negli ultimi giorni il termometro è di nuovo risalito in modo repentino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno