Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 17:04

I lavoratori pubblici fanno blocco contro i tagli

Servizio di Dario Pagli

I sindacati hanno unito le vertenze di Province e Camere di commercio per opporsi alle decisioni del governo sulla riorganizzazione dei servizi



FIRENZE — Si sono dati appuntamento all'ombra di palazzo Medici Riccardi per chiedere un incontro con il prefetto di Firenze i lavorato delle Province e delle Camere di commercio della Toscana. A chiamarli a raccolta, sfidando il caldo agostano, sono stati i rappresentanti delle funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil della Toscana

Le decisioni prese dal Governo, spiegano i sindacati, mettono a rischio i servizi alle imprese e ai cittadini come la manutenzione di strade e scuole. Ma ci sono anche i posti di lavoro: oltre 100 lavoratori delle Province rischiano il mancato rinnovo del contratto e il 15 per cento di quelli delle Camere di commercio potrebbe essere licenziato. Da qui la decisione dei sindacati di chiedere un incontro con il prefetto di Firenze.

"E' una riforma approvata con la fiducia al Senato senza curarsi delle storture determinate da una riforma che non ha capo né coda e che mette a repentaglio i servizi importanti - spiega Flavio Gambini, responsabile Uil Fpl enti locali - ora chiediamo che le nostre proposte siano ascoltate perché i lavoratori devono essere tutelati". 

Proprio sui servizi "il governo deve chiarire se intende investire sui servizi pubblici oppure no". Come? "Riportando i servizi alle istituzioni che li devono garantire. Non accettiamo un taglio lineare del governo per decreto legge". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno