Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 15:10

I vitalizi ripagano i danni delle calamità

Servizio di Dario Pagli

Pronto un pacchetto di risorse da 250mila euro. Tra gli interventi previsti anche il risanamento delle zone di Arezzo e Grosseto colpite dagli uragani



FIRENZE — A dare il via libera, all'unanimità, è stato l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale che ha deciso di estendere anche ai Comuni oltre che alle associazioni, come previsto all'inizio, le risorse derivanti dal contributo di solidarietà sui vitalizi degli ex consiglieri. Per ora si tratta di 250mila euro. Una prima tranche vedrà nell'immediato 200mila euro assegnati ad Arezzo per l'uragano del 13 luglio che ha scoperchiato tetti e sradicato alberi e a Grosseto per gli allagamenti dopo la tempesta del 9 giugno. 

La seconda tranche di risorse, del valore di 50mila euro, sarà destinato a ripiantare gli alberi dopo le calamità del 2015 che il 5 luglio e il 25 agosto colpirono la provincia di Siena, il 1 agosto la città metropolitana di Firenze provocando ingenti danni al parco dell'Anconella e ancora le province di Lucca e Pisa.

“Quando sono stati abrogati i vitalizi, tra la nona e la decima legislatura, è stato deciso che i risparmi sarebbero confluiti in un fondo speciale da utilizzare ogni anno per calamità naturali – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - ieri l’ufficio di presidenza ha fissato una sorta di disciplinare per l’assegnazione dei fondi, che tiene conto, ad esempio, del numero di abitanti”.

“E’ una bella pagina della politica. Abbiamo spostato risorse destinate ai vitalizi dei consiglieri regionali verso i territori, per la loro rinascita. Serviranno a far crescere alberi, associazioni sportive e culturali – ha aggiunto il consigliere regionale Giovanni Donzelli – E’ un bel segnale, deciso all’unanimità dall’Ufficio di presidenza, destra e sinistra insieme. Quando vogliamo, riusciamo a fare buone cose per i cittadini”.

Gli avvisi pubblici per l'assegnazione delle risorse saranno pubblicati a settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno