Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 01 ottobre 2016 ore 12:10

"Il 2017 non sarà un anno facile"

Carlo Calenda

Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economica Carlo Calenda a Firenze per il convegno nazionale della Federazione dei cavalieri del lavoro



FIRENZE — "Non c'è una maledizione che condanna l'Italia al declino, ce la possiamo fare, anche in un periodo molto duro, il prossimo anno non sarà un anno facile, dobbiamo dirlo con franchezza". Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda che ha partecipato ad un convegno a Firenze organizzato dealla Federazione dei cavalieri del lavoro

"L'impegno deve essere su questo fronte - ha aggiunto Calenda - dobbiamo costruire una crescita di qualità, che deriva dalla competitività del sistema imprenditoriale e del sistema paese".

"L'aspettativa di incertezza economica del prossimo anno non la sconfiggiamo dicendo che il prossimo anno sarà meraviglioso, quello che di crescita abbiamo recuperato non ci basta a garantire stabilità e benessere". 

"Il prossimo sarà molto difficile - ha sottolineato ancora - difficile e anche molto rischioso: ci sono una serie di fattori di incertezza che si sono moltiplicati e c'è aspettativa" di incertezza tra "Brexit, referendum costituzionale e referendum ungherese".

Secondo il ministro in questo momento la cosa fondamentale sono gli investimenti, che servono a sconfiggere la paura del futuro. 

"Gli investimenti privati sono merce rara - ha detto il ministro - e di grande qualità, per questo il governo spinge: ha messo al centro della finanziaria un piano di stimoli fiscali automatici agli investimenti privati, da gennaio sarà il turno degli imprenditori di fare la loro parte e utilizzarli".

"Le risposte del mondo imprenditoriale mi sembrano molto buone, ma non sta a me darmi le pagelle da solo. Di certo - ha aggiunto - c''è che il supporto non sarà fatto come una volta, con incentivi a bando e con l''intermediazione politica, ma in modo automatico. Ora dovrà essere approvato nella finanziaria, poi starà alle imprese decidere come utilizzarlo", ha concluso il ministro Calenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola