Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 maggio 2020 ore 17:34

Ristoratori e commercianti in rivolta per sopravvivere al Covid

Altissima adesione alla mobilitazione regionale di Confcommercio Toscana contro la mancata riapertura con la Fase2: 25.000 imprese a rischio



FIRENZE — Hanno risposto in centinaia in tutta la Toscana all'appello di Confcommercio che ha indetto una mobilitazione regionale contro il lockdown prolungato per negozi, bar e ristoranti. Stamattina, dalle 10.30 alle 13, tantissime saracinesche si sono alzate in tutta la regione, le luci si sono accese nei negozi ma nessun cliente è entrato, come annunciato. Sulle porte affissi i cartelli con la scritta “Ripartiamo”. 

Obiettivo: chiedere al governo di riaprire negozi, bar e ristoranti il 18 Maggio. Secondo i dati della Confcommercio, sono 128mila le imprese toscane del terziario rimaste in sospeso per le misure di contenimento dell’epidemia di Covid. E nel mese di giugno è previsto il picco della crisi di liquidità, con 25mila imprese che rischiano di chiudere, cancellando 65mila posti di lavoro e 8 miliardi di valore aggiunto.

Per i bar e i ristoranti, il problema essenziale poi è come riaprire: per questo che Confcommerci ha chiesto la concessione di spazi pubblici gratuiti in cui poter posizionare i tavolini per mantenere lo stesso numero di coperti nonostante il distanziamento, la deducibilità fiscale delle spese per la ristorazione al pari di quelle sanitarie, la riduzione dell’Iva e degli oneri contributivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno